Robotica mobile OmniDrive

La robotica mobile sta diventando sempre più importante nella fabbrica 4.0 permettendo di movimentare sia merci ma soprattutto asset produttivi integrando a bordo anche il robot manipolatore. La piattaforma mobile è controllata direttamente dal CubeOS e può muoversi in armonia con il robot antropomorfo a bordo controllando in simultanea anche 8 + 6 assi contemporaneamente con precisioni di movimento nell’ordine dei decimi. La modularità coniugata al robot mobile permette di configurare piattaforme costruite sull’applicazione e non viceversa

AMR  controllato direttamente da ROS

Grazie a ROS (Robot Operating system) si possono configurare facilmente traiettoria e impostazioni di navigazione rendendo il sistema flessibile e sicuro per ottimizzare processi e logistica interna.

Navigazione Avanzata

Grazie alla sensoristica avanzata a bordo come laser-scanner di navigazione e sicurezza il sistema è in grado di individuare qualsiasi ostacolo e pianificare il percorso per evitarlo se possibile oppure fermarsi in sicurezza

Autonomia

Con l'integrazione a ROS il sistema è pienamente autonomo nel gestire percorsi anche molto complessi, grazie alle ruote omnidirezionali, e dialogare con le automazioni.

Sicurezza

Integrati a bordo ci sono dei laser 2D e ulteriori sensori 3D che permettono la mappatura e la percezione dell'ambiente circostante. Il robot è in grado di riconoscere persone ed oggetti in movimento e prendere decisioni considerando velocità e ottimizzazione della traiettoria

Flessibilità

Grazie all'integrazione con CubeOS il sistema può controllare direttamente un manipolatore collaborativo a bordo per esempio aumentando notevolmente le possibilità applicative.

I numeri dei  nostri AMR

Portata

Fino a 400 Kg

Ripetibilità

< 8mm / <1 mm

Ruote 
​omnidirezionali

Stazioni di trasferimento

Navigazione

ROS System

Velocità

Fino a 0,9 m/s

Integrazione con CubeOS

Software
​Web-Based

Ruote Omnidirezionali

Le ruote a bordo del veicolo sono omnidirezionali, cioè si possono spostare in qualunque direzione aumentando notevolmente l'agilità e l'efficacia dell'AMR soprattutto in ambienti eterogenei e complessi. Rispetto alle ruote omnidirezionali tradizionali formate da diversi rulli con inclinazione a 45 gradi (Mecanum) questa soluzione è formata da due motori, uno per la trazione e uno per lo sterzo della ruota (simile ad un autoveicolo). Questo garantisce un'elevata risposta e precisione di movimentazione.

Integrazione con CobotCUBE

La piattaforma CobotCUBE è costruita per poter essere movimentata in maniera automatica o manuale sfruttando un unico Cobot su più centri di lavoro come è il caso di questo impianto dove il tempo di lavorazione è molto più grande del tempo di asservimento. Il veicolo AMR Omnidrive è in grado di posizionarsi sotto il CobotCUBE sollevandolo per rilocalizzarlo sul Centro di lavoro successivo.